cosa aspettarsi dal sito della farmacia

Cosa aspettarsi dal sito internet della Farmacia

In questo breve articolo vediamo cosa aspettarsi dal sito internet della Farmacia e perché è fondamentale per la tua Farmacia avere un ottimo sito internet.

Però è necessario prima sapere una cosa fondamentale.

Ho parlato di “ottimo sito internet” e non di “sito internet” perché per avere risultati è fondamentale che il sito sia fatto come si deve.

E il “come si deve” significa un sito professionale e con tutte le caratteristiche come quello che si può ottenere con la piattaforma Farmacia Evoluta, e non un sito fatto da un web agency generalista o dall’amico o cugino, perché questi di risultati non ne portano affatto.

I risultati di cui parlo sono quelli relativi al fatto di essere trovati e apparire nella prima pagina dei motori di ricerca perché se tu hai un sito e questo non appare nelle ricerche, è come se non lo avessi. Questo è l’unico elemento da prendere in considerazione.

Cosa aspettarsi dal sito internet della Farmacia

Lo abbiamo già visto più e più volte. Avere un sito è oggi necessario perché tutte le ricerche vengono effettuate su internet, e se tu non ci sei con la tua Farmacia, semplicemente non esisti se non per chi ti conosce già.

Le ricerche che vengono effettuate sono relative alla presenza territoriale della Farmacia (es. Farmacia Montecchio) piuttosto che su un singolo prodotto (es. Nurofen Ferrara) o un singolo servizio (es. Holter Cardiaco Biella). Se la tua Farmacia appare nei risultati, tu “esisti” per quel consumatore, ma se non appari non c’è alcuna possibilità che qualcuno entri in Farmacia da te se non passandoci davanti.

Avere un sito internet ben fatto – come quelli che realizza la piattaforma Farmacia Evoluta – non significa che il giorno dopo la messa online avrai la fila davanti alla tua Farmacia, oppure sarai subissato di email di richieste da parte dei clienti.

Se ti aspetti una cosa del genere sei completamente fuori strada.

La percezione di un Farmacista sul suo sito

Ti racconto una storia vera.

Il dott. Roberto (nome di fantasia) ha realizzato un sito con la piattaforma Farmacia Evoluta e dopo circa 6/7 mesi dalla messa online mi ha contattato chiedendo come mai dal sito non aveva riscontri.

Non era in realtà una lamentela ma una richiesta di aiuto perché non riusciva a capire.

Allora abbiamo analizzato il traffico e i dati erano congruenti; il sito veniva visitato, e anche parecchio, però in pochissimi lo contattavano via email.

Gli abbiamo allora suggerito di collegare iniziative specifiche al sito in modo da riuscire a capire chi era arrivato alla Farmacia perché aveva letto o visto qualcosa di interessante sul sito.

E da quando ha applicato questo suggerimento ha capito quanto il sito stava lavorando per la Farmacia, perché si rivolgevano a lui moltissime persone nuove che prima non conoscevano la Farmacia o, pur conoscendola, non avevano mai acquistato nulla.

Semplicemente era successo che le persone leggevano e visitavano il sito e poi, in seguito, invece di scrivere email decidevano di passare direttamente in Farmacia per parlare col dottore o acquistare qualcosa.

Quindi il sito stava portando parecchi nuovi clienti alla Farmacia, solo che erano clienti “fisici” che andavano in Farmacia e acquistavano o partecipavano agli eventi o usufruivano dei servizi, piuttosto che limitarsi a chiedere informazioni via email.

Morale della storia.

Il sito, se ben realizzato come quelli di Farmacia Evoluta, lavora per te continuamente, h24 e 365 giorni all’anno, quindi porta risultati, solo che se tu questi risultati non li sai misurare hai la percezione che il sito non serva e rischi di commettere l’errore più grande, dismetterlo per passare ad altre fallimentari forme di comunicazione come Facebook che è sì gratuito ma non porta o quasi risultati se usato come strumento principale.

E noi siamo qui anche per spiegarti come questi risultati li puoi misurare perché la semplice percezione, se non supportata dai dati concreti, è molto spesso deficitaria e non ti fa vedere la realtà dei fatti. Quindi, se sei hai intenzione di realizzare un sito per la Farmacia, non cadere nella trappola della web agency che poi ti pianta in asso oppure ti da un sito magari bello da vedere ma che non ti porta risultati. Rivolgiti con fiducia a chi sono anni e anni che lavora solo con le Farmacie e di risultati concreti ne ha ottenuti parecchi.

Sono infatti decine e decine i risultati di posizionamenti eccezionali che abbiamo ottenuto, e stiamo continuando ad ottenere, con i siti realizzati tramite la piattaforma Farmacia Evoluta, e sarà un piacere mostrarteli in tempo reale.

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