sito farmacia di cartapesta

Il sito della tua Farmacia è di cartapesta?

È una metafora ovviamente ma serve per introdurre il concetto di sito che non serve a nulla, e mai come adesso è purtroppo vero.

Un sito internet è composto da

  1. una parte che si vede – quella che hai sotto gli occhi e che vedi
  2. una parte che non si vede – quella che permette al tuo sito di essere trovato e lo rende uno strumento che ti genera contatti e profitto

Tutto fumo e niente arrosto

Prima dell’avvento degli effetti speciali, gli scenografi di un film ricostruivano intere città o parti di esse in cartapesta o altri materiali.

Se vai negli studi di Cinecittà e guardi uno di questi palazzi stando frontalmente, sembra tutto vero ma appena ci giri attorno ti rendi conto che la facciata in cartapesta è tenuta in piedi da un’impalcatura in tubi di ferro, esattamente come vedi nella foto sottostante.

scenografia citta falsa sito fasullo

Mai come in questo periodo stiamo approcciando Farmacie che hanno un sito internet che è esattamente come la foto che vedi qui sopra.

Su 10 Farmacie che ci hanno contattato ultimamente e che hanno già un sito internet, 7 o 8 hanno un sito che non funziona per niente, è invisibile ai motori di ricerca, spesso è di una lentezza incredibile e, in buona sostanza, è del tutto inutile.

Come nelle scenografie, un sito di pura facciata dove dietro non c’è nulla.

Preoccupante no?

Preoccupante perché non solo significa che tutti questi Farmacisti sono stati bellamente presi in giro da sedicienti Web Agency che non sono state in grado di fare il loro lavoro nonostante lo millantino, ma anche perché così facendo si instilla nei Farmacisti il concetto che il sito internet non funzioni.

E questo non è assolutamente vero.

È il sito internet fatto male che non funziona,
non i siti internet in generale.

E quel sito non funziona perché è stato realizzato male da gente che pensa che un sito sia un insieme di testi e immagini con un menu in alto.

Questo è il motivo per cui abbiamo scritto il libro “Il manuale di autodifesa del Farmacista” che spiega come agiscono queste sedicenti web agency e come evitare di cadere nella loro trappola.

Ammetto però che, spiegando loro le cose come stanno, la maggioranza dei Farmacisti ha immediatamente capito che la loro vita con Farmacia Evoluta sarebbe cambiata decisamente in meglio perché

  • avrebbero avuto un sito moderno, piacevole e indicizzato
  • avrebbero avuto degli interlocutori competenti e professionali che non li avrebbero presi in giro
  • non avrebbero dovuto occuparsi loro o delegare, e pagare, gli aggiornamenti perché si sarebbe occupata di tutto l’assistente personale
  • avrebbero finalmente avuto un sito realizzato come si deve e un ottimo strumento per ottenere nuovi clienti
  • avrebbero avuto moltissime funzionalità aggiuntive che prima non avevano
  • avrebbero risparmiato un sacco di soldi rispetto a prima

e ricevere attestazioni di stima da parte di molti Farmacisti – è innegabile – ci fa molto piacere e ci fa capire di essere sulla strada giusta.

I siti internet che realizziamo per le farmacie sono allo stato dell’arte, sono indicizzati sui motori di ricerca e sono seguiti dalla tua assistente dedicata che fa tutte le modifiche al posto tuo.