farmacia primo posto google

Perché la mia Farmacia non è al primo posto su Google

Questo è uno dei fraintendimenti più grossi nel mondo di internet e dei siti e perché la mia Farmacia non è al primo posto su Google è la domanda che mi viene fatta più spesso.

Vediamo di fare un po’ di chiarezza a beneficio di tutti.

Da quando un sito viene messo online, cioè è raggiungibile inserendo il suo dominio tipo “farmaciarossi.it”, Google indica una tempistica che va dai 4 agli 8 mesi per la sua indicizzazione.

Dai 4 agli 8 mesi.

Questo significa che in assenza di azioni specifiche – che noi di Farmacia Evoluta facciamo – queste sono le tempistiche NON, attenzione, per apparire in prima pagina o al primo posto, ma solo per apparire in una qualsiasi posizione nella ricerca di Google.

Statisticamente abbiamo visto che le Farmacie che aderiscono a Farmacia Evoluta appaiono nel giro di un paio di mesi al massimo, se non prima in molti casi e sono tutte o quasi nella fascia alta dei risultati di ricerca di Google.

Apparire “al primo posto” non è una cosa che nessuno al mondo possa garantire in alcun modo perché

  1. nessuno al mondo ha la ricetta segreta per farlo
  2. nessuno conosce gli algoritmi di Google che vengono anche cambiati periodicamente
  3. apparire o meno al primo posto dipende da migliaia di fattori differenti non controllabili in alcun modo

Quindi se qualcuno promette posizionamenti “al primo posto” semplicemente ti sta mentendo spudoratamente.

E infatti noi non lo facciamo.

Quello che invece facciamo è sfruttare tutta la potenza della piattaforma Farmacia Evoluta per fare in modo che le Farmacie clienti appaiano il più possibile nella parte alta dei risultati di ricerca di Google. Spesso e volentieri appaiono infatti ai primi posti e altre volte poco dopo.

Pensare quindi di apparire al primo posto qualche giorno o settimana dopo la pubblicazione del sito è pura fantascienza ma questi risultati si possono in molti casi ottenere col tempo e noi di Farmacia Evoluta li otteniamo.

Però ci vuole tempo e pazienza perché non c’è alcun modo per spingere Google a indicizzare o meno un sito o meglio, i modi ci sono e li utilizziamo tutti, ma non possiamo in alcun modo controllare i risultati di Google perché al mondo nessuno lo può fare.

Questo è anche un elemento di serietà da parte di Google perché se fosse influenzabile in qualche modo nella presentazione dei risultati, ai primi posti apparirebbero sempre i soliti che hanno le risorse e i soldi per poterlo fare mentre invece non è affatto così. Google vuole dare i migliori risultati in base alle ricerche delle persone e questi migliori risultati dipendono dal tuo sito internet e dai suoi contenuti e basta.

Elementi che influiscono sul posizionamento sono

  1. i contenuti testuali. Più ce ne sono e più sono approfonditi e meglio è. Ecco il perché del nostro servizio NEWS.
  2. l’aggiornamento del sito. Più è aggiornato e più Google lo considera autorevole.
  3. i link in ingresso. Più siti si linkano al tuo e più Google considera il tuo sito autorevole. Ecco perché noi pubblichiamo periodicamente tutti i siti delle Farmacie che hanno aderito a Farmacia Evoluta sul nostro blog.
  4. l’anzianità del sito. Un sito che ha 5 anni ed è costantemente aggiornato e ricco di contenuti, ha ovviamente un vantaggio non da poco rispetto a un sito che è stato messo online ieri.
  5. la concorrenza. Se sei in una città che ha 4 Farmacie e la tua è l’unica ad avere un sito all’avanguardia con Farmacia Evoluta, è chiaro che ci metterai molto meno tempo ad apparire nelle prime posizioni, ma se sei a Roma dove di farmacie ce ne sono centinaia, sarà molto più difficile apparire ai primi posti con una ricerca generica come “Farmacia Roma” o “Parafarmacia Roma”

Ricorda anche che uno dei servizi aggiuntivi che Farmacia Evoluta ti propone è quello di effettuare un’attività su Google con annunci sponsorizzati per portare sempre più persone nel tuo sito.

Se vuoi avere qualche esempio concreto e toccabile con mano, puoi leggere l’articolo che avevo scritto tempo fa sul posizionamento delle Farmacie con Farmacia Evoluta.