Sito internet per la Farmacia – bello o brutto?

In: Le novità di Farmacia Evoluta Nessun commento

Il bello e il brutto sono sicuramente dei parametri soggettivi, ma c’è un limite anche alla soggettività. Da qui la domanda che è sulla bocca di molti; Sito internet per la Farmacia – bello o brutto?

Tecnicamente quello che più interessa in un sito è che questo funzioni e venga trovato dai motori di ricerca, perché se nessuno lo trova anche il sito più bello del mondo è del tutto inutile. Sempre tecnicamente, ci sono degli accorgimenti che un sito nel 2019 deve per forza di cose avere, ma queste sono cose che deve conoscere chi il sito lo realizza, non tu Farmacista.

Anche l’estetica ha la sua importanza però perché su internet, dove non c’è contatto umano, la percezione è fondamentale.

Se io che navigo vedo il sito di un possibile fornitore e non lo conosco, mi faccio un’idea dell’azienda o del fornitore in base a quello che vedo sul sito.

Se vedo un sito piacevole, dove le informazioni si trovano, con belle fotografie, testi scritti bene e piacevole nell’uso, avrò una percezione positiva.

Se vedo un sito malfatto, trasandato o trascurato, poco leggibile e poco utilizzabile e che sembra fatto amatorialmente, la percezione della persona o dell’azienda che avrò sarà negativa e identica alle prime impressioni che ho avuto visitando il sito.

Questo non significa che poi la percezione corrisponda alla realtà, tutt’altro; il problema grosso è che in quel momento non ho altri elementi per potere valutare l’azienda o la persona se non quello che vedo, il sito, e se quello che vedo non è piacevole, non è bello, non mi piace, va da sé che non sarò incentivato a contattare l’azienda o la persona.

Cosa c’entra questo con il sistema Farmacia Evoluta?

Il sistema Farmacia evoluta, lo ripetiamo sempre, non è un sistema per creare siti internet – e ne abbiamo parlato abbondantemente in precedenza – ma una piattaforma completa che offre moltissimi servizi alla Farmacia tra cui, inevitabilmente, un sito internet.

E il sito internet è quello che ti rappresenta in rete, quello che da la percezione della tua Farmacia al possibile cliente.

farmacia rappresentanza percezione
Funzionalità e tecnologia non ti appartengono perché se ne occupano altri che sono – o dovrebbero essere – dei professionisti in questo campo, ma percezione e rappresentanza sì perché il sito rappresenta la tua Farmacia e da di te una determinata percezione al tuo possibile cliente.

Sono tutte cose collegate perché le prime due servono a fare sì che il sito funzioni e che venga trovato dai motori di ricerca, mentre la parte estetica serve a dare di te una determinata percezione a chi visita il sito.

Per quello li ho inseriti tutti nell’immagine qui sopra.

Detto questo, alla domanda sito internet per la Farmacia – bello o brutto possiamo rispondere che sicuramente il sito deve essere “bello” e abbiamo detto che il bello è soggettivo ma ci sono dei limiti.

Non ti mostrerò siti brutti proprio perché non esiste un elemento di valutazione oggettivo e tutto quello che dico dovrebbe essere argomentato e sarebbe comunque opinabile. Però ti posso mostrare un sito bello, uno di quelli del sistema Farmacia Evoluta.

sito bello farmacia

 

Sempre considerando che anche il bello è opinabile – tu potresti dirmi che questo non ti piace per esempio – è indubbio che a livello oggettivo il sito è ben fatto, le immagini sono belle, a fuoco e con i colori e dimensioni corrette, il carattere è piacevole, il menu chiaro e di facile navigazione e, nel complesso, il sito restituisce un buon feeling a livello di navigazione ed è piacevole da vedere e da utilizzare.

Un sito così da un’ottima percezione della tua Farmacia e indubbiamente ti rappresenta anche più che degnamente, senza considerare tutti gli altri aspetti come il fatto che si trova ai primi posti dei motori di ricerca ed è realizzato con tutte le ultime tecnologie web. Questo si traduce in una buona esperienza per l’utente che, in parole povere, ha un buon “ricordo” della tua Farmacia ed è ovviamente più propenso a venire ad acquistare.

E tu sei pronto ad avere finalmente un sito che ti rappresenta come si deve?

0 Likes

Commenti: 0

Non ci sono commenti al momento. Lascia tu il primo!

Lascia un commento