non usare solo facebook per la farmacia

Usare solo Facebook è un suicidio

Usare solo Facebook è un suicidio è una frase forte, sicuramente, ma non ho trovato nulla di altro che potesse, con la stessa forza, significare questo concetto che ai più sfugge o non è ben chiaro.

Ne parlo da anni e, per inciso, non ho assolutamente nulla contro Facebook anzi lo ritengo uno strumento molto importante da utilizzare.

Ma non da solo.

Non avere un sito istituzionale per la Farmacia e spostare o tenere tutta la propria attività di comunicazione su Facebook o altri social è un errore che può costare molto caro e di cui ho parlato diffusamente in tanti articoli che ho scritto sul blog del nostro sito.

Come funziona un sito istituzionale di Farmacia Evoluta

Il sito istituzionale creato con la piattaforma Farmacia Evoluta è una macchina che lavora per il farmacista tutti i giorni, tutto il giorno, senza prendersi un solo giorno di ferie! Lavora in collaborazione con i motori di ricerca come Google e Bing e indicizza tutto quello che vi è inserito a livello di testi e immagini.

Chi ha un sito con Farmacia Evoluta, per qualsiasi ricerca effettuata su prodotti o servizi, è posizionato quasi sempre in prima pagina su Google. Questo significa che se qualcuno fa una ricerca, il sito della Farmacia appare nei risultati di ricerca e questo qualcuno può contattarti e diventare tuo cliente.

Prova a fare queste ricerche

Le Farmacie che appaiono nei risultati sono Farmacie il cui sito è stato creato con la piattaforma Farmacia Evoluta e queste sono le ricerche che fanno solitamente i tuoi possibili clienti che cercano la farmacia in una specifica località, un prodotto oppure un servizio.

Chi ti conosce non cerca una Farmacia nella sua città ma chi è di passaggio o non ti conosce, la cerca. La ricerca viene fatta anche per servizio o per prodotto legato ovviamente alla località e, come vedi, le Farmacie i cui siti sono stati realizzati con Farmacia Evoluta, appaiono ai primissimi posti.

Sono risultati eccezionali che sicuramente porteranno clienti nuovi e che non ci sarebbero in alcun modo se non ci fosse il sito internet.

Se noti cliccando i link che ho messo, in nessun caso e per nessun motivo appare una Farmacia su Facebook e inoltre nessuno fa ricerche di questo genere su Facebook.

Questo significa che se qualcuno cercherà un servizio o prodotto a Messina, Nuoro, Tradate o qualsiasi altra città – e lo farà su Google perché nessuno mai farà una ricerca simile su Facebook – troverà tutti i tuoi concorrenti e non te. Sarai completamente invisibile su internet perché in queste ricerche, come ho sottolineato, non appare nessun risultato di Facebook.

Perché comunicare solo tramite Facebook è una strategia che non porta a nulla.

Facebook è gratuito, quello nessuno lo nega, ma tra pagare e avere dei risultati e non pagare nulla per non avere nulla, chiunque sceglierebbe la prima ipotesi. E mentre tempo addietro Facebook mostrava i post a più persone possibili, ora li fa vedere a circa il 2% delle persone che vi seguono, cioè nulla, e tutti i risultati di Facebook sono estranei a Google quindi non vengono mostrati su Google e neppure sugli altri motori di ricerca.

In sostanza, l’attività che si fa su FB e sui social in generale, è complementare e funziona se viene fatta assieme al sito che è il vostro centro di comunicazione principale, ma se viene usato solo Facebook i risultati non ci sono.

Sono state pochissime le Farmacie che, probabilmente mal consigliate, hanno pensato di disdire il sito fatto con Farmacia Evoluta e prendersi una pausa di riflessione usando solo Facebook. Bene il 98% di quelli che si erano presi una “pausa di riflessione” su Facebook, sono tutti tornati indietro stipulando un nuovo contratto.

Ci sarà un motivo no?

Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande senza impegno sulla piattaforma Farmacia Evoluta. Prendi un appuntamento telefonico con un consulente Farmacia Evoluta che ti spiegherà gli incredibili vantaggi per la tua Farmacia!

×
Consulenza telefonica prenotata